26 settembre 2010

Vendemmia 2010

Manca solo una bella doccia poi ho finito.

La vendemmia 2010 è iniziata giovedi nella vigna di ste, si perché se vuoi un buon vino ci vuole una buona uva e l'uva di ste è buona e biologica.
Le mie viti non sono ancora tutte in piena produzione, in più quest'anno molta uva si è ammalata.
Ho finito di sistemare la cantina qualche giorno fa, ho comprato una pigiadiraspatrice nuova (quella dell'anno passato non era mia) il tino, da 3 ql, è sempre lo stesso, per adesso basta e avanza, visto che in tutto ho fatto 2 ql di mosto, poi ne ho tolto una ventina di litri per farci il succo d'uva.



A proposito del succo d'uva, sto provando un metodo nuovo per cercare di evitare che si formino molte fecce sul fondo: lo sterilizzo in un pentolone portandolo a 70° per uccidere i lieviti, adesso aspetto un paio di giorni e lo imbottiglio e lo sterilizzo di nuovo.

L'uva bianca l'ho appesa per il vinsanto, fra tre mesi verrà pigiata, strizzata e messa in un caratello che ancora devo comprare. È importante per il vinsanto che ci siano i lieviti giusti, ci vuole la madre.

Grazie a ste, alla sua famiglia e alla combriccola degli amici vendemmiatori per la bellissima giornata :-)

3 commenti:

semola ha detto...

Al di là che l'uva di Ste sia più buona ... è bello fare vendemmia (e bersi il risultato)in buona compagnia. Alle prossime fasi ... anche del vin santo.

erbaviola ha detto...

ah ecco perché ti sentivi tirato in causa per la vendemmia! :D Bel lavoro comunque... al massimo ci offriamo per il prossimo anno ;)

Harlock ha detto...

...beh, in un paio d'ore abbiamo fatto tutto :-/ ... ma siete invitati lo stesso ;-)