14 giugno 2010

I buoni frutti


















Il telefonino sopra il tavolo mi fa sentire prigioniero di un lavoro che non ho mai scelto, mentre il mio sguardo va verso le foto di una libertà che ho già avuto.

Fuggire non porta bene, le cose si devono migliorare dal dentro, giorno dopo giorno.

Intanto cerco di migliorare le mie capacità di capire il mondo vegetale che tanto mistero ancora nasconde.



Il mistero dei pomodori giganti dell'orto sinergico. I pomodori li ho sempre piantanti in un terreno concimato abbondantemente, ma nell'orto sinergico il concime non ci è stato messo è questi pomodori sono più sviluppati dei loro coetanei vicini di aiuola e concimati.

























La domenica più dolce della mia vita, speriamo che non mi venga il diabete. Il miele delle mie api è dolcissimo, forse anche quello delle altre, ma quello delle mie è più buono.
Ho tolto due melari perfettamente opercolati dalle arnie e smielato circa 35 kg di miele, EVVAII!!!

6 commenti:

TroppoBarba ha detto...

Caspita. Io ancora aspetto che riempiano i primi. Ma c'e` ancora l'acacia in fiore dalle tue parti? Funziona bene l'apiscampo? Quanto tempo prima l'hai messo? Hai rimesso i melari smielati sull'arnia?

Harlock ha detto...

...ho una super famiglia io :-)
non ci voleva credere neanche l'apicoltore che mi ha dato gli sciami.
L'acacia ormai è sfiorita, ma ho letto che non mischiano le cellette con varie essenze, quindi probabilmente hanno opercolato anche quelle non piene.
Con l'apiscampo è una pacchia, lo metti la sera prima e il giorno dopo le pochissime api che rimangono le scuoti o le spazzoli velocemente.
Ho messo l'apiscampo il venerdi su un'arnia, il sabato ho tolto il primo melario, messo l'apiscampo nell'altra e la domenica mattina ho tolto il secondo. La sera ho rimesso i melari.
Nella super famiglia ho messo un melario nuovo con telaini da costruire, così adesso ha un melario quasi completo (perché ne aveva due) e uno da costruire, (ormai lo avrà già costruito conoscendola)mentre un melario costruito l'ho messo alla famiglia debole che non ha mai avuto il melario.

15 giugno 2010 09.56

TroppoBarba ha detto...

Ricorda sempre che sono al primo anno con le api, e che non mi riesce mai di stare zitto. Due caratteristiche molto pericolose.

Mi risulta che non misciano le essenze, nel senso che raccolgono un tipo di nettare alla volta. Pero` se finisce l'acacia e il melario e` mezzo vuoto, lo riempiono con le altre fioriture. Le cellete non le opercolano finche` la cella non e` piena. Altrimenti non avresti smielato 35 kg.

Se non ho capito male hai messo due melari su un arnia? Se la super famiglia ti costruisce anche i telaini di questo melario, l'anno prossimo mi devi mandare una regina di questa famiglia.

Harlock ha detto...

Forse mi sono spiegato male, non è il secondo melario che metto alla famiglia forte, ma è il terzo. Due melari sono stati già costruiti e riempiti (uno è gia stato smielato e l'altro manca solo l'opercolatura).
Il melario non costruito che dovevo mettere alla famiglia debole ho preferito metterlo alla famiglia forte, che a ridosso della fioritura del castagno si troverebbe disoccupata.

Per le essenze, può darsi che abbia letto male.

Se vuoi l'indirizzo del mio rifornitore di sciami te lo dò, ma non chiedermi una regina, al massimo ti posso dare una larva :-)

TroppoBarba ha detto...

Adesso ho capito grazie. Qui e` in pianura e` stato un anno disastroso. E sintire del terzo melario mi lascia senza parole. Non ci sono nemmeno i castagni. Mi posso affidare solo ai rovi. :'(

Prima che sia arrivato l'anno prossimo avrai piena padronanza delle tecniche apistiche e mi potrai fornire una regina. :-)

Harlock ha detto...

...non esageriamo :)

La mia posizione è ottima, si va da 100 a 1000 m di altitudine in pochissimi km e le arnie sono in mezzo.