20 ottobre 2008

Grifola frondosa


Il piacere della sorpresa, a volte sta dietro un cespuglio, oppure può stare anche tra i polloni di un castagno secolare, ma cosa ci fa un fungo proprio lì?
Ho sempre sentito parlare di questo fungo mitologico, che cresce anche dentro il castagno, le leggende familiari narrano che molti anni fa mia madre lo trovò che pesava svariati chili, la grifa così lo chiamava non ricordo per quanto tempo e quante persone riusci a sfamare, ma ricordo che quando me lo diceva mi impressionava e mi incuriosiva di come potesse essere questo fungo.

Come tradizione familiare ieri siamo andati a raccogliere i marroni "nel'ex castagneto di famiglia", (adesso appartiene ai miei cugini) per me è come un santuario; purtroppo anche quest'anno, come accade spesso gli ultimi anni, di castagne ce n'erano veramente poche, la causa manco a dirlo è sempre la stessa:la siccità e il troppo caldo, il quale mette a dura prova le piante di castagno.
A dare un senso a questo triste viaggio c'è stato il "trovamento" di questo raro fungo.

Nessun commento: